MUOVI LECCE SSD

SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA

ALLENAMENTO DEI MASTER

Un tipico allenamento master è completo, strutturato e intenso.

È completo, perché comprende tutte le fasi di un allenamento ben fatto: riscaldamento, attivazione, parte centrale, defaticamento, e in genere vengono nuotati tutti gli stili (delfino/dorso/rana/crawl).

È strutturato, cioè viene quasi sempre utilizzato il cronometro per scandire le varie fasi degli allenamenti e ogni fase dell'allenamento ha uno scopo ben preciso.

È intenso: la durata e l'intensità degli allenamenti sono finalizzati al raggiungimento della massima prestazione. Tuttavia, è molto facile regolare l'intensità dell'allenamento in base alle proprie caratteristiche o allo stato di forma.

Gli allenamenti variano da un minimo di 2,5 km (100 vasche da 25 m) a un massimo di 4 km (160 vasche), mediamente.

L’attività master difatti ricalca molti aspetti del nuoto agonistico: si fa parte di una squadra, c’è almeno un allenatore ed una struttura che organizza gli allenamenti secondo uno schema ben preciso e c’è anche una stagione di gare a livello nazionale, che prevede dei meeting e dei campionati regionali ed italiani.

Gli atleti master gareggiano divisi per categorie basate sull’età, che vanno di 5 anni in 5 anni: si inizia con la M25 (dai 25 ai 29 anni), M30 (dai 30 ai 34 anni), M35 (dai 35 ai 39 anni) e così via, fino ai 90 ed oltre!
Il regolamento per il nuoto in vasca è praticamente il medesimo del nuoto agonistico.

Il fatto di condividere le fatiche con gli altri moltiplica le forze e fa sembrare normale anche un allenamento molto tosto. Tra una fase e l'altra degli allenamenti ci si può rilassare e confrontare con gli altri atleti.

info e iscrizioni